ForumFree

[GC 2007] Conferenza Sony

« Older   Newer »
  Share  
Joey Ramone GN
view post Posted on 2/9/2007, 13:04




Conferenza Sony


Durante la conferenza Sony in quel di Lipsia sono state sviscerate parecchie novità sia per quello che riguarda l’ammiraglia Sony, cioè PS3, che per la sua sorella portatile PSP.
I giochi non l’hanno fatta da padrone in questo caso, anche se comunque sono stati comunicati alcuni dati relativi alla disponibilità di software per i prossimi mesi. Entro la fine dell’anno, infatti, sono previsti ben 62 software per PS3, tra cui spiccano i titoli in esclusiva come Heavenly Sword, Ratchet & Clank Future: Tools of Distruction ed Uncharted: the Drakes Fortune. Per PSP invece la quota entro fine anno è di 74 giochi tra cui Wipeout Pulse, Pursuit Force e Syphon Filter.
Nonostante l’abbondanza di materiale gli addetti ai lavori all’interno della casa nipponica non intendono ancora abbandonare la leggendaria PS2, supportandola con altri 139 titoli.
E’ anche stato messo l’accento sull’apporto che fornisce il Playstation Store, sempre più ricco ed in grado di soddisfare molteplici gusti. Prima di Natale si potranno scaricare 22 giochi inclusi l’imminente Warhawk, Wipeout HD e l’atteso Gran Turismo 5 Prologue.
Da ricordare infine la presentazione di un nuovo video ed una demo giocabile di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.
Per il resto Sony ha voluto concentrarsi su servizi aggiuntivi che nell’arco del prossimo anno approderanno sia sulla console casalinga che portatile.

Playstation 3 come Media Center: ormai ci siamo
Il piatto forte della conferenza è stata la presentazione di PlayTV, un software in grado di trasformare PS3 in un Personal Video Recorder (PVR). In sostanza sarà possibile guardare programmi televisivi direttamente tramite la console, ma anche registrare le trasmissioni sull’Hard Disk, come già avviene nei lettori DVD con HD integrato. A dir la verità lascia un po’ perplessi perché comunque le dimensioni dell’HD sono abbastanza limitate per farne questo utilizzo. Vista la linea dettata da Sony sembra auspicabile il rilascio di nuove versioni di PS3, nei prossimi anni, con una base di memoria decisamente superiore. Sarà supportata addirittura la modalità remota per poter quindi guardare programmi anche su PSP.
David Reeves, Presidente di SCEE ha affermato che “l’introduzione di PlayTV accrescerà le già ampie credenziali di PS3 in quanto sistema di intrattenimento digitale, rendendola estremamente attraente per l’intera famiglia in vista del Natale” e ha aggiunto che “PS3 offre già la possibilità di videogiocare in alta definizione, vedere film in Blu Ray, ascoltare musica, guardare video ed album fotografici, navigare nel web ed utilizzare Playstation Network. Con l’introduzione di PlayTV e della funzionalità PVR, PS3 rappresenterà adesso la migliore scelta per l’intrattenimento domestico dell’intera famiglia”. Insomma quello che era visto con scetticismo dagli appassionati fino a pochi mesi fa ormai si sta delineando in maniera nitida all’orizzonte: PS3 non è soltanto un’ avanzatissima macchina da gioco ma aspira a farsi strada anche nel mondo delle comunicazioni televisive e delle pay per view.
Se poi pensiamo anche all’imminente arrivo di Home si può avere un’idea di quanto ampio si prospetti il panorama di possibilità e alternative che viene dato al consumatore.
Ecco le principali caratteristiche di cui sarà dotata PlayTV:
- Due sintonizzatori TV HD Ready: entrambi in grado sia di visionare che di registrare e riprodurre la TV sia in alta definizione che in versione standard
- Programma di Guida Elettronica: un’interfaccia facile da usare, programmabile per un periodo di 7 giorni e capace di dare le istruzioni utili per l’utilizzo del PVR di PlayTV.
- Compatibilità: PlayTV opera sul format del Digital Video Broadcasting – Terrestrial (DVB-T)
- Facilità di utilizzo: i comandi saranno intuitivi con una funzione “aiuto” che potrà venire in soccorso all’occorrenza, video dimostrativi e facilità di navigazione.
- Visione Portatile con PSP: la connettività con PSP permetterà di programmare registrazioni, guardare programmi TV in modalità remota tramite connessione Wi-Fi.
Infine è stato confermato che PlayTV sarà sempre all’avanguardia con l’aggiunta di nuove funzionalità e di aggiornamenti, simili a quelli del firmware della console, scaricabili direttamente dal PSN.

Buzz! Quiz Tv approda su Playstation 3
Nel 2008 arriverà la nuova generazione di Buzz! Quiz Tv, per Playstation 3. Si allargherà l’ambito di questo quiz game rispetto al passato. Mentre nelle precedenti edizioni i contenuti erano limitati, la nuova versione consente l’accesso a qualsiasi argomento pensabile.
Il primo appuntamento è previsto per Marzo con la versione Blu Ray Disc, che conterrà un pacchetto di 5000 domande suddivise in 5 categorie: Musica, Film e TV, Sport, Cultura, Costume. Inoltre si potrà scegliere tra giocare una partita con domande appartenenti completamente ad un ambito specifico oppure sfidarsi in modalità “Channell Hopper”, con una selezione tra tutti i settori.
La differenza più marcata sta nella disponibilità dei contenuti online scaricabili dal PSN. I cosiddetti Quiz Pack, saranno specifici per i singoli Paesi ed addirittura per le singole città, con domande che si adattano alle conoscenze locali della popolazione.
Non sono però previsti solamente contenuti extra ma anche partite in rete con altri utenti, chiamata “Sofà vs Sofà”. Ci si potrà coalizzare di fronte al televisore con i propri amici e familiari per sfidare altri gruppi nel resto del mondo. E’ stata confermata anche la volontà di creare tornei e campionati in piena regola per una sfida all’ultima risposta. Si scaricheranno poi dalla rete nuovi contenuti tra cui anche quiz realizzati direttamente dagli utenti. Infatti, collegandosi al sito di MyBuzz Community avrete l’opportunità di scrivere e condividere con il resto della community i quiz, giocandoli sia tramite PC che su PS3.

Ancora pochi giorni per il restyling di PSP
Dopo la presentazione dell’E3 la nuova versione di Playstation Portable ha fatto capolino anche alla Games Convention. Il nuovo modello, chiamato “Slim and Lite”, sarà disponibile in Europa a partire dal 5 Settembre al prezzo di 169 euro. Come già sappiamo è più leggera del 33% e più sottile del 19%, seguendo un ridimensionamento nelle dimensioni che già abbiamo visto con il Nintendo DS Lite. Inoltre è provvista di una porta Video-Out che permette agli utenti di utilizzare i contenuti della console portatile sul proprio televisore.
Non è l’unica novità che ci attende: in esclusiva nei territori SCEE e in edizione limitata, verranno commercializzati due nuovi modelli, il primo nel colore rosso e nero Spiderman, in bundle con il gioco Spider-Man 3 e la relativa pellicola cinematografica in formato UMD, il secondo in un simpatico giallo Simpson ed in bundle con The Simpson Game. Entrambe le edizioni saranno commercializzate al prezzo di 199,99 euro.
“Siamo lieti di annunciare l’arrivo nei territori SCEE di una nuova PSP ridisegnata e di presentare ai nostri consumatori qualcosa di unico e di speciale” ha sottolineato David Reeves. “Con l’aggiunta di due modelli in edizione limitata, ispirati a due grandi successi cinematografici di Hollywood, assieme alla nuova porta Video-Out, in grado di offrire agli utenti la possibilità di godere della visione dei contenuti di PSP sul grande schermo, siamo fiduciosi che tutto ciò aggiungerà una dimensione nuova all’esperienza di intrattenimento PSP”.

Viaggiare con Go! Explore
Sony si è concentrata anche sui futuri servizi del marchio Go! Innanzitutto Go!Explore, pacchetto per la navigazione satellitare per PSP, la cui uscita è prevista per il 2008.
La produzione di questo software è stata possibile grazie alla collaborazione con aziende leader come TeleAtlas e NavNGo e creato utilizzando le più recenti novità nel campo del Map Data. Funzionale come guida sia in auto che a piedi funziona per mezzo di un UMD contenente le mappe scelte dall’utente.
“Aver portato la navigazione satellitare su PSP è fantastico e dimostra ancora una volta le incredibili potenzialità di PSP” ha affermato Stephane Hareau, European Marketing Manager PSP di SCEE. “Go!Explore offre la migliore e più innovativa esperienza di navigazione GPS. Grazie alla possibilità di utilizzare mappe cittadine tridimensionali delle principali attrazioni di alcune tra le città più importanti, il GPS su PSP è un’esperienza del tutto unica”. Il supporto è per ben 11 lingue per ciascuna delle versioni geografiche.
Anche questo servizio sfrutterà i servizi di Playstation Network consentendo di accedere al sistema aggiornabile Maps & Points of Interest e a mappe aggiuntive. Infine saranno commercializzati accessori di corredo come l’adattatore ed il supporto per l’auto, disponibili in un unico pacchetto.

Chattare su PSP ora è possibile con GO!Messenger
Go! Messenger è stato sviluppato in collaborazione con BT, azienda leader nel settore della telefonia nonché partner di Sony nei territori europei per le comunicazioni senza fili.
Hareau ha affermato che “PSP supera nuovi confini, aggiungendo straordinarie possibilità di comunicazione a tutti i servizi multimediali già esistenti. La possibilità, offerta ad oltre 8,5 milioni di utenti PSP nei territori SCEE di comunicare tra loro attraverso la chat (vocale e video), conferma la versatilità e la costante evoluzione di Playstation Portable”.
Warren Buckley, Responsabile Portaolio Convergence di BT ha aggiunto: “I servizi di comunicazione offerti da Go!Messenger accresceranno notevolmente l’esperienza degli utenti PSP. Offrendo una vasta scelta di possibilità di comunicazione che consentono agli appassionati di mantenersi in contatto, Go!Messenger mostra le incredibili potenzialità di PSP come sistema di intrattenimento portatile. Il ruolo di BT è quello di capitalizzare la nostra esperienza nel fornire servizi innovativi di comunicazione per assicurare una continua ed emozionante esperienza a coloro che intendono utilizzare un unico strumento per giochi, video-comunicazioni e messaggeria vocale.
Insomma anche con PSP si inaugura l’era della comunicazione diretta tra gli utenti della community, avviando un processo che già era iniziato sulle console casalinghe e che innegabilmente rappresenta il futuro dell’intrattenimento digitale.

Il servizio di download rivoluziona l’esperienza portatile
Da tenere in considerazione anche l’accordo che di recente Sony ha stretto con British Sky Broadcasting (Sky), finalizzata a consentire nel Regno Unito ed in Irlanda l’opportunità di guardare video su richiesta ed in viaggio.
Anche questo servizio sarà disponibile a partire da 2008 e consentirà a milioni di persone di trasformare la propria console portatile in una libreria personalizzata di programmi da visionare ovunque.
La scelta delle trasmissioni includerà contenuti di Sky riguardanti lo sport, i film, la musica e l’animazione oltre ad apporti di terze parti in modo da rendere l’esperienza ancora più completa. Non mancherà nemmeno la Pay per View, potendo quindi scegliere anche i contenuti a pagamento. Per l’occasione è intervenuto James Murdoch, Amministratore Delegato di Sky: “Sky e SCEE sono complementari per contenuti, tecnologia e mercato. Insieme saremo in grado di rendere la TV portatile su richiesta una realtà. Parallelamente ai servizi già attivi per PC e telefoni cellulari, questo è un ulteriore esempio di come stiamo lavorando per fornire maggiore scelta, flessibilità e controllo al nostro pubblico”.

Conclusioni
La carne al fuoco non manca, certo i giochi sono stati messi leggermente in secondo piano, ma siamo sicuri che la scelta sia stata fatta per lasciare spazio e vetrina a novità interessanti durante il Tokyo Game Show di metà Settembre. Come abbiamo già sottolineato probabilmente il pezzo forte è stato l’annuncio di PlayTV che consacra definitivamente PS3 come Media Center, in grado di garantire una versatilità estrema e diventando punto di riferimento dell’Home Entertainment. La sensazione è che non si tratti di semplice propaganda per cercare maggiori vendite. Le partnership sono di tutto rispetto, confermano la serietà dei progetti che vengono portati avanti e puntano a mettere a disposizione di tutti esperienze che fino a pochi anni fa non erano realizzabili.


Da spaziogames.it
 
Top
0 replies since 2/9/2007, 13:04   264 views
  Share